Sauna fai da te

Tylo spiega come costruire una sauna da zero

In questo filmato parleremo delle cose importanti da considerare quando si costruisce una sauna. La prima domanda è dove posizionarla.

Innanzitutto considerate che l’energia consumata dalla sauna va a beneficio dell’impianto di riscaldamento di casa. La posizione migliore per una sauna è  contro le pareti esterne. In questo modo la casa otterrà un isolamento supplementare.

Ponendo le pareti della sauna contro i muri di casa non sarà necessario rivestire i lati esterni nascosti. Il pavimento all’interno della sauna deve essere antiscivolo e in grado di sopportare l’umidità. Un piccolo consiglio: considerate che l’acqua che si getta sulle pietre deve evaporare, quindi non versate più di due o tre mestoli alla volta. Per un’ottima circolazione dell’aria si consiglia di posizionare la stufa sulla stessa parete della porta o nelle vicinanze.

È importante seguire le istruzioni fornite assieme alla stufa per quanto riguarda le distanze minime richieste.

E’ importante applicare il principio della ventilazione naturale. Ciò significa che l’aria entra direttamente sotto la stufa. L’uscita dell’aria deve essere collocata in alto  e il più lontano possibile dalla stufa e dalla presa di ingresso. L’aria deve uscire nello stesso ambiente da cui viene prelevata, in modo da mantenere la stessa pressione. La ventilazione della sauna ha un impatto importante sul suo funzionamento. Una ventilazione non corretta può, ad esempio, far scattare le protezioni contro il surriscaldamento del riscaldatore.

Le dimensioni delle prese dell’aria devono essere di almeno centoventicinque centimetri quadrati per le unità fino a dieci kilowatt e di trecento centimetri quadrati per le unità tra sedici e venti kilowatt.

Se la bocchetta di uscita dell’aria va all’esterno della casa, si possono creare problemi di ventilazione nella sauna. Il flusso d’aria potrebbe andare nella direzione sbagliata a causa del vento e delle differenti pressioni.

Si sconsiglia di installare una ventilazione forzata nella sauna a causa della difficile regolazione.

Se non c’è la possibilità di posizionare correttamente l’uscita dell’aria  si consiglia di creare un canale sopra al tetto della sauna verso l’interno dell’ambiente o all’interno delle pareti sempre verso l’ambiente principale.

È importante che le dimensioni delle prese d’aria di ingresso e uscita siano uguali e che si affaccino verso la stanza dove si trova la sauna.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Posso aiutarti? Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday